Vele
Instagram

Perchè Hobbymare

Si potrebbe discutere a lungo sulla convenienza di realizzare in proprio una barca. Se ne parla e se ne scrive molto e non è difficile reperire articoli e pubblicazioni che riportano autorevoli opinioni sull’argomento. Per quello che rappresenta la mia modesta esperienza posso dire questo: se si ha in mente solo l’obiettivo finale, cioè l’opera finita pronta a navigare, allora è preferibile orientarsi verso un prodotto già realizzato.

barca_vela

Così come un viaggio a lungo desiderato inizia nel momento in cui si apre la cartina e si lascia scorrere l’indice immaginando itinerari, varianti e possibili alternative (a volte si rinuncia anche a questo per il piacere dell’improvvisazione), così l’avventura della costruzione di una barca, perché almeno per la mente di avventura si tratta, comincia quando si sfogliano i cataloghi in cerca del modello che riteniamo a noi più indicato, secondo criteri a volte oscuri o discutibili, ma comunque sempre meritevoli di considerazione.

planata

E’ la ricerca, la comparazione, la scelta e la realizzazione stessa che diventano momento di godimento e sogno, di piacere, di immaginazione, di fantasia. E diventano tali se nascono e procedono come fossero un gioco. Cambia l’ottica, l’approccio, cambia tutto. Ogni fase del lavoro è una tappa di avvicinamento, un problema da risolvere, un risultato conquistato, una piccola festa interiore. Questo è stato per me, e questo auguro a coloro che vorranno cimentarsi in un’opera di questo tipo. Le foto qui mostrate sono prodotti che ho già realizzato e utilizzato, e sono descritte nelle caratteristiche essenziali.

Va a mio figlio Giovanni il merito di aver allestito e organizzato queste pagine. I miei suggerimenti sono stati ben pochi, e di importanza trascurabile. Ho solo chiesto che fossero rispettati due desideri: semplicità e snellezza nell’impostazione e la presenza di azzurro, tanto azzurro, nelle foto, negli sfondi, nella veste cromatica generale. Mi sembra che ci siamo.

Un ringraziamento particolare, infine, a Paolo Lodigiani, della BCA di Milano, la prima persona che ho incontrato su questo percorso. Senza la sua paziente disponibilità e i suoi preziosi consigli nessuno dei lavori qui mostrati sarebbe probabilmente stato possibile.

G.E.

Copyright hobbymare 2017. All Rights Reserved.